Assemblea annuale 2021 dei soci AIRJ e proposta di creazione della JSPS Alumni Italy

24 luglio 2021

La scorsa settimana, il 16 luglio 2021, si sono tenuti due importanti eventi: L’assemblea annuale dei soci AIRJ e un meeting con gli alumni JSPS per discutere circa la creazione della JSPS Alumni Italy. 

Assemblea annuale dei soci AIRJ

L’assemblea annuale, tenutasi in seconda convocazione, ha visto la partecipazione di 16 soci, con alcuni assenti che avevano delegato il proprio voto. È stato un momento per rivedere le attività del 2020-2021, ovviamente impattate dalla pandemia e restrizioni annesse.

Foto di gruppo al termine dell’Assemblea Annuale 2021 di AIRJ. 

Eventi online

Nel 2020 abbiamo inaugurato la rubrica di webinar online AIRJ Talks. Un evento esclusivo solo per i soci, e visibile nell’area riservata del sito, è stato un webinar sulle modalità di richiesta fondi di ricerca in Giappone.  Tra gli AIRJ Talks, uno di quelli tenuti è stato di carattere storico e culturale, sulle prime ambasciate giapponesi in Italia (webinar online tenutosi il 27 giugno registrato e visibile sul canale YouTube di AIRJ).  

I ricercatori AIRJ sono anche stati coinvolti nell’organizzazione di Italian Samurai, una video rubrica dell’Ambasciata d’Italia in Giappone per promuovere la conoscenza dei profili dei ricercatori italiani che lavorano in Giappone, con brevi video presentazioni. 

Ci sono stati anche incontri virtuali più informali, come l’Izakaya virtuale

Presentazione delle attività AIRJ nel 2021 da parte di Marco Pellegrini, segretario AIRJ.

Eventi in presenza

Nonostante le restrizioni da Covid-19, nel rispetto delle norme di sicurezza personale e con il principio di precauzione, è comunque stato possibile organizzare alcuni eventi, all’aperto: una camminata al monte Takao (6 dicembre 2020) e una biciclettata sul fiume Tamagawa (19 maggio 2021).   

Formalità

Il bilancio dell’associazione, presentato dal tesoriere di AIRJ, Claudio Feliciani, è stato approvato all’unanimità dai presenti. 

Programmi futuri

AIRJ ha in programma di organizzare e patrocinare diversi eventi nella seconda metà del 2021. Un evento scientifico organizzato dalla Prof. Stefania Bandini, un evento sull’Abilitazione Nazionale Scientifica, un evento sulle borse di studio in Giappone e infine due AIRJ Talks su cultura e società e uno di carattere più tecnico. Infine, gli auspici sono quelli di poter organizzare un evento di fine anno di persona. 

L’attaché scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Giappone, Prof. Enrico Traversa, ha tenuto a sottolineare la massima cautela da adoperare anche nei prossimi mesi riguardo ai rischi da contagio di Covid-19, soprattutto per eventi ricreativi.  

JSPS Alumni Italy Reunion

A seguito dell’assemblea annuale, si è svolta, sempre online, la prima riunione dei Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) Alumni Italy, coordinata da Silvia Bolzani. 44 partecipanti entusiasti hanno partecipato all’evento, che è consistito in una presentazione, da parte del presidente di AIRJ, Sarah Cosentino, dell’associazione AIRJ contenente le informazioni raccolte con il questionario diffuso tra i ricercatori italiani in Giappone. 

A seguire, Silvia Bolzani ha illustrato l’idea dietro la convocazione dei JSPS Alumni: creare la JSPS Alumni Italy, per favorire attività di networking, relazioni con la JSPS, organizzare simposi a carattere scientifico e di ampio interesse culturale. Infine, preparare la situazione per il riconoscimento formale da parte della JSPS, l’aggiunta sul sito web, la diffusione tra i nuovi membri JSPS  e l’attivazione di borse speciali come la JSPS BRIDGE. 

È seguita una vivace ed entusiasta discussione durante la quale una decina di partecipanti ha preso la parola, presentandosi e portando la propria esperienza e feedback per attività future. I partecipanti hanno convenuto sull’opportunità di creare uno spazio di scambio di informazioni (attraverso una mailing list), diffondere un questionario per raccogliere informazioni in modo piu  organico e empirico, e rendere disponibile per la consultazione futura, anche a chi non ha potuto partecipare, il materiale preparato dal consiglio direttivo AIRJ per questo primo evento. 

Inoltre, diversi partecipanti si sono detti disponibili ad aiutare a programmare attività future, iniziando per praticità le attività in seno ad AIRJ e valutando man mano la possibilità di costituzione formale di una seconda entità.

JSPS Alumni Italy Reunion 2021

Presentazione JSPS alumni italia reunion- Silvia Bolzani, coordinatore AIRJ
Presentazione AIRJ ai JSPS alumni – Sarah Cosentino, presidente AIRJ